1° giorno
Arrivo a Viterbo e sistemazione presso una struttura del centro storico. Visita guidata del centro storico e dei suoi quartieri medioevali. Il fascino suggestivo di un centro storico intatto attraverso le vicende della Città tra storia e leggenda.
Si comincia con il Museo dei Portici, dove sarà possibile ammirare le due principali opere di Sebastiano del Piombo precedentemente conservate presso il Museo. Si prosegue con Piazza del Gesù, centro politico della Città fino alla metà del XIII sec., Piazza della Morte con la caratteristica fontana a fuso costruita nei primi anni del Duecento, Palazzo Farnese, la famosa Piazza del Duomo con la Cattedrale dedicata a San Lorenzo, lo splendido Palazzo Papale, simbolo del capoluogo, e la casa di Valentino della Pagnotta (visita dall’esterno di Palazzo Papale e del Duomo).
Trasferimento presso il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti per una visita.
Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Visita guidata per ripercorrere la storia della ceramica viterbese nei suoi luoghi più significativi, dalla Chiesa degli Almadiani fino al Museo Civico. Viterbo vanta una tradizione ceramica millenaria a partire dagli Etruschi, ma è nel periodo medievale che la ceramica riveste una notevole importanza, con lo sviluppo di botteghe locali, ed è la prima Città in Italia ad avere uno Statuto che regolamenta l’attività dei vasai. Grazie al contatto con maestranze straniere e alla secolare esperienza, Viterbo diventa artefice di tecniche innovative, in primo luogo la “Zaffera”.
Costi. Prezzo a persona in camera doppia: a partire da € 138,00. Il costo include: pernottamento presso la struttura indicata con trattamento di pernottamento e prima colazione, visite guidate e ingressi come da programma.
Info e prenotazioni:
Promotuscia
Piazza dei Caduti snc (presso Chiesa degli Almadiani)
Viterbo
Tel. +39 0761 304643
E-mail: info@promotuscia.it
www.promotuscia.it