Entrare in una bottega è come compiere un viaggio nel tempo, dialogando con argille, ossidi e smalti: nelle sapienti mani degli artigiani, i materiali si trasformano per creare oggetti che ci accompagnano nella nostra quotidianità e ci mostrano quanto la profonda connessione a noi quasi nasconda la loro stessa preziosità.
Nello studio di Cinzia Chiulli, si può essere protagonisti di un’esperienza ceramica, realizzando un oggetto (che potrà essere poi ritirato) con l’impiego di tecniche e procedimenti antichi.
“La visita di una Città è imprescindibile dalla scoperta di un laboratorio. Ti aspetto – è l’invito dell’artigiana – per approfondire il tuo viaggio, in cui la compenetrazione tra chi si avventura in luoghi mai visti prima, segreti e chi, come me, è desideroso di essere scoperto, diventa un’opportunità che entrambi non possiamo perdere. E la scoperta è nell’incontro, il ‘luogo’ spesso siamo noi”.
“Vivi il Medioevo e la sua ceramica”: è il tema dell’esperienza proposta da Daniela Lai. Preceduto da una introduzione sulle tecniche di lavorazione dell’argilla e di decorazione, il workshop prevede la decorazione di un manufatto, una mattonella o un piattino, con tecniche e colori del 1200.
In alternativa, si può sperimentare la tecnica della Zaffera, preziosa decorazione blu in rilievo risalente al ‘400. Si sceglie il disegno, che poi, grazie allo spolvero, viene trasferito sul manufatto già cotto. Seguono la contornatura a pennello e la campitura del colore. Il forno completa la magia. Dopo tre giorni, il pezzo può essere ritirato presso il laboratorio o spedito a casa.
L’artigiana è comunque sempre pronta a raccontare al visitatore le fasi del processo di produzione dei manufatti e a mostrare, in particolare, la decorazione a Zaffera.
È già un’esperienza entrare nel laboratorio, perché Daniela Lombardo è sempre seduta al suo tavolo da lavoro, intenta a modellare l’argilla, ad eseguire una decorazione o un bassorilievo. Tema prediletto: Viterbo, la sua Città, con i suggestivi scorci del centro storico e la grande tradizione della Macchina di Santa Rosa, patrimonio dell’Unesco.
Il visitatore è introdotto dall’artigiana alla conoscenza della lavorazione della ceramica e della storia di questa arte nel capoluogo della Tuscia.
Informazioni
Tel: +39 333 1217774
Lab33, spazio accogliente in pieno centro storico, organizza corsi di ceramica flessibili, aperti a tutti, dai 4 ai 90 anni. Per partecipare, non serve alcuna esperienza o capacità specifica. Le lezioni iniziali sono improntate sulle basi della ceramica, per poi passare subito alla realizzazione di un progetto a piacere.
Elena Urbani segue personalmente ogni allievo e lo aiuta nella realizzazione del manufatto (che potrà essere ritirato una volta terminate le fasi di lavorazione), oltre ad accompagnarlo nella conoscenza di tecniche e metodologie sempre nuove.
In occasione di festività o eventi particolari, si tengono workshop cui possono partecipare genitori e figli, insieme o in orari diversi.
Per Elena Urbani, Lab33 non è solo didattica: “Chiunque entri nel mio laboratorio, si ritrova in una nuova famiglia. Parole quali collaborazione, affetto, amicizia, risate e conoscenza fanno da sfondo alle nostre lezioni”.
Informazioni
Tel: +39 346 3110024
L’offerta di esperienze è ampia.
Corso di ceramica: una lezione oppure pacchetti da 4 e 10 lezioni, per acquisire le nozioni di base del mondo della ceramica e della scultura.
Wokshop personalizzati: su specifica richiesta, è possibile approfondire l’argomento preferito, come, ad esempio, la decorazione con engobbio, le patine a freddo, l’altorilievo, il graffito ed altre tecniche di lavorazione.
Corsi intensivi da svolgere in un weekend per un’esperienza immersiva nel mondo della ceramica e della scultura, con la possibilità di pernottare in strutture B&B vicine.
Corsi per bambini dai 4 ai 14 anni: qui l’argilla diventa il mezzo per dare sfogo all’immaginazione e, al contempo, per attivare le abilità manuali, essenziali durante la crescita.
Corsi di coppia: un manufatto sarà il ricordo di una giornata e di un progetto condiviso, dalla progettazione alla realizzazione.
Workshop e collaborazioni: periodicamente vengono attivati workshop e corsi con colleghi artisti e artigiani, per scoprire tante discipline, dalla pittura all’arte del mosaico, alla creazione di gioielli a cera.
Sono tante le attività proposte nei suggestivi spazi del Museo.
Manipolarte: laboratori didattici di manipolazione dell’argilla e decorazione ceramica per le Scuole.
Laboratori a tema aperti a tutti in occasione di eventi nazionali e locali.
Incontri culturali.
Visite guidate.
Informazioni
Tel: +39 0761 223674