News

Laboratorio di Arte Ceramica Estromania

È nato su iniziativa della Cooperativa Sociale Integra, realtà promossa dalla Cooperativa Sociale Agatos, attiva nel settore della riabilitazione psichiatrica, per realizzare un percorso formativo di lunga durata che fornisca agli allievi un bagaglio di competenze e di abilità specifiche in campo ceramico.

Con questo progetto, ci si è posti l’obiettivo di creare condizioni per un ruolo attivo delle persone con disagio in ambito lavorativo e favorire l’inclusione sociale.

L’attività laboratoriale è intensa e sta producendo risultati importanti. La ceramica, nelle diverse fasi di lavorazione, aiuta – è convinzione della Cooperativa – “ad avvicinare l’allievo a ciò che richiede cura, attenzione, pazienza e tempo. In questo modo, si creano le condizioni per facilitare la responsabilizzazione verso l’impegno di un lavoro vero, in modo graduale e protetto”.

Gli allievi del Laboratorio partecipano, con i loro manufatti, a numerosi eventi e sono ormai tra i protagonisti di Buongiorno Ceramica! e Scarpette Rosse.

 

Cooperativa Agatos

Via Umberto Richiello, 4

Laboratorio Estromania

Via dei Mille, 39/40

Viterbo



logo