Le Quattro Città della Ceramica della Tuscia unite contro la violenza sulle donne: “Scarpette Rosse in Ceramica”
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le quattro Città della Tuscia, riconosciute di antica e affermata tradizione ceramica – Civita Castellana, Viterbo, Tarquinia e Acquapendente – in collaborazione con CNA Viterbo e Civitavecchia, si uniscono con una partecipazione congiunta dal forte valore simbolico alla manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 20 novembre, alla Camera di Commercio da Attilio Lupidi, segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia, Chiara Tosaroni, responsabile di Cna Artistico e tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, Rosanna Giliberto, assessora alle Politiche sociali del Comune di Viterbo, Luca Giampieri, sindaco di Civita Castellana, Monica Putano Bisti, vicesindaca di Acquapendente, e Francesca Graziano, docente all’istituto artistico Francesco Orioli di Viterbo.
“Scarpette rosse in ceramica” mette in luce l’importanza della tradizione ceramica come strumento di testimonianza sociale, coinvolgendo ceramiste, artigiani e studenti. Ogni Città presenta un programma di eventi ed esposizioni unici, tutti accomunati dallo stesso messaggio: NO alla violenza sulle donne.
Presso la Biblioteca Comunale, in Via Ulderico Midossi 3, sarà allestita un’esposizione di scarpette rosse in ceramica, realizzate dal ceramista Angelo Pasquetti. Al Forte Sangallo, invece, in esposizione le ceramiche di Mastro Cencio. Contestualmente, si terrà la presentazione del libro “Non sul mio corpo” di Loriana Lucciarini.
Gli studenti del Liceo Artistico Francesco Orioli, in collaborazione con le ceramiste e artigiane del territorio, esporranno le loro creazioni in piazza delle Erbe. Tra le partecipanti:
In Piazza Cavour, sarà ospitata un’installazione di scarpette rosse a cura di (elencare partecipanti), offrendo ai visitatori un percorso artistico con le opere di Graziella Senigagliesi, Massimo Bordo, Giovanni Calandrini, Fabio Castelli e Massimo Luccioli.
L’esposizione di scarpette rosse si terrà presso la Biblioteca Comunale, in Via Cantorrivo 13, con opere realizzate dalle ceramiste Francesca Rossi e Pina Pulvano per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.