Offre ai suoi allievi la possibilità di scoprire e di addentrarsi nel mondo della ceramica, fra tradizione e sperimentazione. Già dal biennio ci si confronta con lo studio delle forme plastiche e con la progettazione vascolare, passando dalla modellazione dei pezzi a colombino, a lastre e a colaggio, fino alla foggiatura al tornio.
Si sperimentano tecniche decorative antiche, come il bucchero etrusco e i fregi greci, i decori arcaici, la terracotta ingobbiata graffita e cesellata, le decorazioni più complesse su smalto. Si studia altresì la Zaffera, preziosa decorazione blu a rilievo affermatasi a Viterbo nel XV secolo.
Via Cesare Pinzi, 4
Viterbo
Il Laboratorio, istituito nel 1990 in seno alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia, è operativo dal 1995.
Svolge attività didattiche e di supporto alla ricerca nel settore archeologico: rilievo archeologico e topografico; produzione di cartografia; catalogazione e studio di reperti archeologici e ceramici; realizzazione di banche dati e sistemi informativi.
Responsabile del Laboratorio: Prof. Giuseppe Romagnoli.
Largo dell’Università snc
Blocco F – Beni Culturali
Viterbo
Punto di riferimento nel campo della formazione, la società del sistema CNA progetta e realizza percorsi formativi rivolti anche a favorire il ricambio generazionale e processi di innovazione e sviluppo nel settore ceramico. Le prime esperienze si sono concluse con il rilascio di attestati di qualifica di “operatore della ceramica” e di certificati di qualificazione professionale in “progettista ceramico 4.0” a giovani disoccupati.
Importante altresì la formazione rivolta alle imprese per l’aggiornamento delle competenze nelle nuove tecnologie e nel design.
Via dell’Industria snc – Località Poggino
Viterbo
È nato su iniziativa della Cooperativa Sociale Integra, realtà promossa dalla Cooperativa Sociale Agatos, attiva nel settore della riabilitazione psichiatrica, per realizzare un percorso formativo di lunga durata che fornisca agli allievi un bagaglio di competenze e di abilità specifiche in campo ceramico.
Con questo progetto, ci si è posti l’obiettivo di creare condizioni per un ruolo attivo delle persone con disagio in ambito lavorativo e favorire l’inclusione sociale.
L’attività laboratoriale è intensa e sta producendo risultati importanti. La ceramica, nelle diverse fasi di lavorazione, aiuta – è convinzione della Cooperativa – “ad avvicinare l’allievo a ciò che richiede cura, attenzione, pazienza e tempo. In questo modo, si creano le condizioni per facilitare la responsabilizzazione verso l’impegno di un lavoro vero, in modo graduale e protetto”.
Gli allievi del Laboratorio partecipano, con i loro manufatti, a numerosi eventi e sono ormai tra i protagonisti di Buongiorno Ceramica! e Scarpette Rosse.
Cooperativa Agatos
Via Umberto Richiello, 4
Laboratorio Estromania
Via dei Mille, 39/40
Viterbo